Prima di partire, dopo aver noleggiato il camper, è importante preparare un piano di viaggio che comprenda anche i campeggi in cui fermarsi.
L’itinerario non può ignorare questo elemento perché è proprio grazie ai campeggi e ai servizi offerti che possiamo viaggiare in estrema tranquillità.
Ci sono alcuni punti fondamentali che dobbiamo considerare per scegliere i migliori campeggi adatti al tipo di viaggio che abbiamo intenzione di intraprendere.
Ecco elencati i punti fondamentali per scegliere il campeggio dopo aver noleggiato il camper:
- la dimensione del campeggio,
- i collegamenti elettrici e idrici,
- la stagione in cui viaggiamo.
Vediamoli uno a uno.
Leggi anche: Camper Carthago: usato, a noleggio, nuovo e motorhome
La dimensione del campeggio
La dimensione del campeggio è un elemento fondamentale perché è proprio in base a questo numero che i campeggi scelgono le dimensioni massime dei camper che possono entrare.
Cosa significa?
Significa che i camper di grandi dimensioni non sempre possono accedere ad alcuni campeggi perché potrebbe non esserci spazio per fare manovra e muoversi, oppure semplicemente per non dimezzare i posti camper.
La dimensione del campeggio diventa fondamentale se si guida un camper grande, è importante informarsi sulla dimensione del campeggio per valutare le singole tappe del viaggio.
Leggi anche: Camper Laika: usati, a noleggio, nuovi, motorhome, semintegrali
Collegamenti elettrici e idrici
Tutti i campeggi mettono a disposizione collegamenti elettrici e idrici, nonostante la maggior parte dei camper abbiano un serbatoio per l’acqua e un generatore per l’energia.
Se però si vuole evitare di utilizzare il serbatoio e il generatore, i collegamenti elettrici e idrici sono fondamentali.
Di conseguenza, per scegliere il campeggio, sarà importante valutare i costi di utilizzo degli allacci elettrici e del rifornimento dell’acqua.
Scelta della stagione
Per evitare di non rovinare il viaggio a tappe in camper, la valutazione del campeggio migliore in cui fermarsi deve considerare anche la stagione in cui si viaggia.
Se si viaggia in bassa stagione, durante la quale ci sono pochi camper in viaggio, potrebbe non essere necessaria la prenotazione.
Però se si viaggia in alta stagione (come succede spesso d’estate) la scelta del campeggio deve necessariamente avvenire con un certo anticipo in modo da poter prenotare il proprio posto e non rischiare che il campeggio sia pieno proprio quando saremmo voluti andare.
I campeggi più famosi e apprezzati, finisco i posti disponibili anche con mesi di anticipo.
In base alla stagione in cui si viaggia potrebbe essere necessario prenotare il posto nel campeggio mesi prima.
Scelta del campeggio
Nonostante il viaggio in camper abbia il sapore di libertà estrema, la pianificazione anticipata è fondamentale.
Scegliere i campeggi in cui fermarsi a dormire e scegliere le tappe che si vogliono raggiungere è il modo migliore per godersi il viaggio al massimo.
Snocciolare l’itinerario permette anche di visitare tutti i luoghi che vogliamo visitare senza doverci preoccupare di dettagli organizzativi (come la scelta del campeggio per la notte) durante la vacanza stessa.
Leggi anche: Primo viaggio in camper: dove andare e consigli utili